Prime anticipazioni “Manovra 2017”

Disponibili le prime anticipazioni della manovra per il 2017, che comprende un decreto legge collegato con misure di carattere prevalentemente fiscali.

Tra le principali novità è prevista la soppressione di Equitalia con rottamazione dei ruoli, nuova voluntary, cancellazione degli studi di settore ed abbassamento delle imposte al 24%; inoltre è scongiurato l’aumento dell’IVA, mentre viene confermato il taglio dell’IRES al 24%, già approvato nella precedente manovra, che si accompagna all’introduzione, per talune categorie di persone fisiche, dell’IRI al 24% in sostituzione dell’IRPEF.

In relazione all’abolizione di Equitalia invece, è previsto il trasferimento delle competenze all’Agenzia delle Entrate.
Interessante anche il progressivo abbandono degli studi di settore a favore di indicatori di compliance e con un sistema premiale a favore dei contribuenti virtuosi.
Tra le proroghe sembra confermata la misura del super-ammortamento al 140% sull’acquisto di beni strumentali. A questa misura si accompagnerebbe un’ulteriore maggiorazione (iper-ammortamento) fino al 250% sull’acquisto di beni strumentali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa.
E’ ancora allo studio il potenziamento dei bonus sui salari di produttività, che sarebbe esteso anche a redditi dei quadri aziendali e ad importi maggiori. Sono, inoltre, previsti potenziamenti per il bonus ristrutturazioni con l’intento specifico di agevolare le misure di prevenzione antisismiche anche dei condomini.

Potenziate anche le misure sul credito d’imposta per la ricerca e sviluppo.