Bonus Cultura – Modalità di accesso per i neodiciottenni

Il “bonus cultura” del Governo ed è rivolto ai neo diciottenni italiani ed è un assegno culturale.

Nello specifico, si tratta di una dotazione in denaro da € 500,00, inserita nell’ultima legge di Stabilità, che riguarda tutti i giovani italiani che hanno compiuto 18 anni nel 2016.

Il bonus può essere speso per l’acquisto di libri scolastici e non, per l’ingresso a cinema, musei, teatri, mostre, visite archeologiche, eventi o concerti.

Per accedere al bonus è necessario collegarsi al sito web www.18app.italia.it (oppure www.diciottapp.it) e registrare il proprio profilo attraverso uno dei 5 identity provider accreditati, quali Tim, Poste Italiane, Aruba, Infocert e Sielte.

Una volta ottenuta l’identità digitale, mediante il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, lo Stato eroga automaticamente il bonus da € 500,00.

I dati che servono per la registrazione sono:

– Nome e cognome;
– Carta d’identità e codice fiscale;
– Mail e numero di cellulare;
– Sesso, luogo e data di nascita.

La piattaforma “18app” funziona come una sorta di “mercato digitale”. I giovani possono consultare titoli, eventi, mostre e quanto proposto dal circuito ed effettuare direttamente gli acquisti tramite l’applicazione.

Ad ogni acquisto si aggiorna automaticamente il saldo disponibile fino all’esaurimento del “bonus cultura”.

Si possono ritirare gli acquisti fatti nell’app anche nei negozi tradizionali tramite un un “qr code” o un “bar code” emesso dall’applicazione.

Non è possibile fare acquisti liberi, ma vincolati alle offerte presenti; nel marketplace, sotto la supervisione ministeriale, è stato redatto un elenco di negozi, esercenti, musei, teatri, cinema e servizi culturali convenzionati.
Per ogni acquisto viene creato un voucher con l’importo dell’operazione.

I neo maggiorenni avranno tempo di sfruttare il bonus dal compimento del 18° compleanno fino al 31.12.2017.