Sostegno Inclusione Attiva – Carta SIA

Il SIA o Sostegno per l’Inclusione Attiva è una misura entrata in vigore dal 2 settembre scorso, attraverso l’erogazione della nuova Carta Acquisti (SIA-Sostegno inclusione attiva), che si configura come uno strumento di contrasto alla povertà, attraverso la previsione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.
Per accedere ai benefici, i potenziali destinatari devono aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dal Comune di residenza, consistente nella presa in carico finalizzata al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale.
Per poter presentare la domanda, il richiedente deve essere essere cittadino italiano o comunitario con diritto di soggiorno o cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; essere residente in Italia da almeno due anni; non possedere autoveicoli o motoveicoli; inoltre, all’interno del nucleo familiare deve essere presente almeno un componente minorenne o un figlio disabile, ovvero una donna in stato di gravidanza accertata. Infine, deve essere accertato un reddito ISEE non superiore a 3000 euro, non si deve essere beneficiari di altri strumenti di sostegno come la NASPI o l’ASDI e, comunque, il valore complessivo di altri trattamenti economici eventualmente percepiti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, non deve superare i 600 euro mensili.
Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda, il Comune, effettua le dovute verifiche sul possesso dei requisiti e trasmette, entro 10 giorni, la documentazione all’INPS che assegnerà un punteggio in centesimi alla famiglia, sulla base degli effettivi bisogni del nucleo familiare. Se la verifica è positiva, l’INPS trasmette ai Comuni l’elenco dei beneficiari e invia a Poste Italiane (gestore della carta SIA) le disposizioni di accredito.
Il contributo viene accreditato con cadenza bimestrale sulla carta elettronica SIA con la quale è possibile effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie e pagare bollette elettriche e del gas presso gli uffici postali.