Bonus arredi per giovani coppie

Con la Legge di Stabilità 2016 è stato introdotto un nuovo Bonus Arredi dedicato alle giovani coppie, che prevede la possibilità di usufruire di una detrazione d’imposta del 50% a fronte di spese sostenute per l’acquisto di arredi, fino a 16 mila euro, da parte di giovani coppie acquirenti di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.

La coppia potrà beneficiare di una detrazione Irpef sulle spese sostenute per l’acquisto di beni mobili.

Le spese possono essere sostenute sia da parte di entrambi i componenti la giovane coppia o da uno solo dei componenti, anche se non proprietario dell’immobile.

Con successiva circolare applicativa, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il nuovo bonus non è cumulabile per lo stesso immobile con le detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, anche se è fatta salva la possibilità di beneficiare di entrambe le misure agevolative se i mobili acquistati sono destinati all’arredo di unità abitative diverse.

Condicio sine qua non per poter fruire della detrazione è che il pagamento venga effettuato attraverso bonifico bancario o postale o con carta di debito o credito.