Carta famiglia 2016

Carta famiglia 2016 cos’è e come funziona? Requisiti ISEE bonus 3 figli minori modulo domanda Comune quanto a chi spetta card sconti famiglie numerose?

Carta famiglia 2016, card sconti per nuclei familiari con almeno 3 figli minori, è questa una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 e approvata dalla Camera in ultima analisi. La carta, previa richiesta al Comune, da parte dei beneficiari servirà alla famiglia per ottenere sconti sui trasporti pubblici, sui servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa del Governo. La misura dello sconto con la carta famiglia, sarà in funzione dell’ISEE.
Vediamo quindi quali sono le ultime novità, modifiche e conferme previste nella nuova Manovra, e cos’è e come funziona la nuova agevolazione per le famiglie numerose, come e quando sarà possibile fare la domanda del bonus, e a cosa serve la card sconti.

Carta famiglia 2016 cos’è? Come funziona?
La nuova carta famiglia 2016 è un nuovo bonus famiglie numerose introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 che prevede il rilascio di una card sconti per i nuclei familiari con almeno 3 figli minori a carico. Tale agevolazione, verrà riconosciuta solo dopo aver presentato al Comune di residenza, l’apposito modulo domanda, consegna del relativo modello ISEE 2016 e pagamento dei costi per l’emissione della card elettronica.
Una volta rilasciata la carta, la famiglia, ovvero, i singoli componenti avranno diritto a ricevere sconti su abbonamenti famiglia per servizi di trasporto, culturali, sportivi, turistici ed altro, sconti su servizi privati e pubblici che aderiranno all’iniziativa, e partecipare a gruppi di acquisto GAS, gruppi di acquisto solidale nazionali e GAF, gruppi di acquisto familiare.

A chi spetta la carta famiglia 2016? Requisiti e ISEE:
A chi spetta la carta famiglia 2016? Per il momento si sa solo che, i requisiti carta famiglia 2016, sono:
Essere cittadini italiani o stranieri, residenti in Italia;
Essere un nucleo familiare numerose con almeno 3 figli minori a carico residenti in Italia anche se stranieri. Ricordiamo che in base all’attuale legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico, indipendentemente dall’età anagrafica, se nell’anno precedente, non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo, oltre i 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili. In una prima bozza della Legge di Stabilità, la card era invece destinata alle famiglie con 3 figli under 26.
Hanno un basso reddito ISEE: le soglie e la fasce di reddito che determineranno l’accesso al nuovo bonus, verranno stabilite da specifico decreto.
Importante: per conoscere nel dettaglio, la nuova misura, occorre aspettare la conferma definitiva da parte del Senato, e successivamente l’emanazione del decreto attuativo da parte del Ministero dell’Economia e del MISE che ne spiegherà i limiti reddituali, la misura degli sconti, quali saranno i servizi accessibili tramite card ed il modulo per richiedere il bonus sconti.
La carta bonus famiglie numerose 2016 inoltre sarà valida 2 anni dalla data di rilascio ed avrà un costo di emissione, ancora da definire, in base all’Isee con un decreto dei ministeri del Lavoro dell’Economia e dello Sviluppo che verrà emanato entro tre mesi dall’approvazione della misura.