Fatturazione elettronica – Le novità in vigore dal 01/01/2019

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture, che diventerà obbligatorio per i documenti emessi a partire dal 1° gennaio 2019.

La decorrenza dell’obbligo è legata all’effettiva emissione della fattura quindi, una fattura emessa e trasmessa nel 2018 in modalità cartacea ma ricevuta dal cliente nel 2019, non sarà soggetta all’obbligo della fatturazione elettronica.

Viceversa, una fattura emessa in data 31 dicembre 2018 ed inviata nel 2019, dovrà essere trasmessa in formato elettronico, altrimenti non sarà possibile per il cliente detrarre l’imposta perché lo stesso non sarebbe in possesso di una fattura fiscalmente valida.

Appare pertanto consigliabile anticipare la fatturazione di qualche giorno rispetto all’ultimo giorno dell’anno, in modo da essere certi che la fattura cartacea sia spedita entro il 31.12. Se la spedizione avverrà i primi giorni del 2019 sarebbe cautelativo adottare fin da subito la fattura elettronica.

Anche per eventuali variazioni intercorse nell’annualità 2019 a valere su fatture cartacee emesse nel 2018, dovranno essere effettuate in formato elettronico.

Un emendamento approvato in commissione finanze del Senato prevede che, solo per il 2019, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria (come medici e farmacisti) saranno esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica, esclusivamente con riferimento alle fatture i cui dati sono inviati al Sistema tessera sanitaria.