Erogazioni liberali a favore delle ONLUS

Grazie alla Legge di Stabilità 2015, a partire dal 2015 è stato innalzato l’importo delle erogazioni liberali a favore delle ONLUS.

In particolare, potranno essere detratte le donazioni in denaro fino a 30.000 euro; l’incremento è notevole, in quanto fino alle scorso scorso anno il limite era fissato in 2.065 euro.

L’incremento così introdotto avrà ad oggetto la prossima dichiarazione dei redditi modello 730/2016 e modello Unico PF 2016.

Possono beneficiare della detrazione le erogazioni liberali effettuate a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, nei Paesi non appartenenti all’OCSE ( Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico).

Per ottenere il beneficio, occorre che le erogazioni liberali siano effettuate con versamento postale o bancario, assegni bancari e circolari o con carte di debito, carte prepagate e carte di credito.